logo1_cornice
Home Negozio Catalogo Dove siamo Contatti Marchi Novita Promozioni Area professionale Consigli Utili Le SUPER offerte del mese

 

 

Come lavarsi i denti Uso filo interdentale Corretta igiene orale Neonati Bambini Adolescenti Adulti Gravidanza Anziani Afte Herpes labiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gravidanza

Può l' igiene orale avere effetto sulla gravidanza?

Significative prove scientifiche suggeriscono un legame tra le malattie gengivali ed il rischio di nascite premature e sottopeso. Le donne incinte con malattie gengivali possono essere più predisposte a mettere al mondo un bambino sotto peso o nato prematuramente.

Per dimostrare con certezza che le malattie gengivali influenzano la gravidanza occorrono ulteriori studi, ma sembra che i disturbi gengivali scatenino un alto livello di fluidi biologici che causano il travaglio. Inoltre, i dati suggeriscono che se i problemi gengivali si aggravano durante la gravidanza, c'è il rischio di parto prematuro.

 

Come assicurarsi una gravidanza sana

 

Il miglior consiglio che si può dare ad una donna che stia considerando l'eventualità di una gravidanza è di andare dal dentista per un controllo e di curare qualsiasi problema orale prima di rimanere incinta.
Durante la gravidanza denti e gengive hanno bisogno di attenzioni particolari. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale regolarmente, seguire una dieta bilanciata e andare dal dentista con regolarità, aiuterà a ridurre il rischio di problemi odontoiatrici che spesso accompagnano la gravidanza.

Quali problemi orali si potrebbero sviluppare durante la gravidanza?


Studi dimostrano che molte donne incinte sviluppano gengiviti da gravidanza (quando la placca si forma sul dente e irrita le gengive). Tra i sintomi ricordiamo gengive arrossate, infiammate e sanguinanti.

La gengivite da gravidanza si sviluppa a causa dell'alto livello di ormoni che rende le gengive più vulnerabili alla placca, causa principale delle gengiviti stesse.

Per ridurre il rischio di gengiviti durante la gravidanza è consigliato tenere i denti puliti soprattutto vicino al margine gengivale e sostituire ai cibi dolci quelli più salutari e completi quali formaggio, frutta fresca e verdura.

 

La visita odontoiatrica in gravidanza

 

Per prima cosa informate il vostro dentista della gravidanza in corso. E' consigliato prendere un appuntamento tra la quarta e la sesta settimana di gravidanza. Questo perché i primi tre mesi sono ritenuti di grande importanza per lo sviluppo del bambino. Durante l'ultimo trimestre, invece, lo stress causato da una visita odontoiatrica può aumentare il rischio di complicazioni prenatali.
Solitamente durante i primi tre mesi di gravidanza le pazienti non vengono sottoposte a trattamenti quali raggi X, anestesie, antidolorifici e antibiotici (in particolar modo la tetraciclina), a meno che ritenuti assolutamente necessari. Negli ultimi tre mesi di gravidanza, stare sedute a lungo sulla poltrona del dentista può risultare scomodo e in rari casi può portare a soffocamento. Tuttavia il dentista sa come comportarsi nel caso in cui questa eventualità si verifichi.
Se avete bisogno di una visita urgente, informate prima del vostro arrivo il dentista, o lo staff dello studio, della vostra gravidanza. Mettetelo al corrente su eventuali passati disturbi di cui avete sofferto o soffrite, su passati aborti e sulle medicine di cui fate uso, in modo da stabilire il trattamento più adatto al vostro caso.